Equilibratrice gomme
Quando l’automobile o la moto non funzionano più come prima le ruote il motivo potrebbero essere le ruote non equilibrate bene. Grazie all’equilibratrice gomme si potrà verificare con precisione la condizione degli pneumatici per scoprire rapidamente e sapere con certezza se non sono equilibrati bene. Basandosi sui dati rilevati sarà possibile equilibrare anche i minimi squilibri delle ruote per rimetterle in equilibrio. Questa apparecchiatura per veicoli non dovrebbe quindi mai mancare ed essere sempre presente in ogni officina per poter riconoscere rapidamente e in modo preciso ogni piccola imprecisione nell’equilibratura delle ruote e poterla risolvere.
La bilanciatrice gomme della MSW può essere utilizzata con qualsiasi pneumatico. Dispone di diverse funzioni di misurazione per equilibratura normale, statica e ALU e una modalità di equilibratura supplementare in ALU-S. Potrete quindi misurare in maniera precisa l’acciaio e i cerchioni ed equilibrare le ruote con contrappesi adesivi nella parte interna ed esterna dello pneumatico. Anche i cerchi in lega leggera dalle forme poco comuni possono essere bilanciati grazie alle funzioni disponibili.
L’analisi dei cerchioni può essere visualizzata sul display digitale, grazie al quale potrete selezionare in maniera intuitiva tutte le funzioni e visualizzare le funzioni attive. I dati raccolti saranno elaborati rapidamente e verranno visualizzati in maniera chiara e precisa sul display LED, si otterranno così dei risultati precisi e sempre verificabili.
Per la misurazione dei cerchi viene fissata, grazie al sistema a rilascio rapido, all’attacco della ruota. Una volta che la copertura protettiva è chiusa sarà possibile mettere in movimento il cerchio. La misurazione del cerchio viene effettuata in 4/7 secondi ad una velocità di 200 giri al minuto. Per ottenere dei risultati completi di misurazione viene misurata anche le performance in frenata del cerchio. Saranno quindi a vostra disposizione tutti i dati di cui avrete bisogno per un successivo bilanciamento del cerchio.
La macchina equilibratrice gomme è progettata per cerchi con un’ampiezza dai 38 ai 508 millimetri e con un diametro dai 254 ai 610 millimetri. In tal modo sarà possibile fissare cerchi di diverse dimensioni. Il foro centrale dovrà avere un diametro non inferiore o superiore ai 36/125 millimetri. Per fissare in maniera sicura il cerchio sono disponibili quattro coni di centraggio.
La bilanciatrice gomme fornisce una misurazione con un grado di precisione di 5 grammi. Per poter assicurare delle misurazioni sempre precise e corrette la macchina equilibratrice ha un programma di calibrazione automatica.