Scantonatrice tubi - Ø 76 mm
La scantonatrice tubi è uno strumento preciso per creare uno spazio libero all'interno dei tubi prima che vengano collegati tra di loro tramite la saldatura o altre tecniche. Permette una produzione precisa di cornici di acciaio omogenee, ad esempio per fabbricare dei corrimano individuali. I tubi utilizzati possono essere in acciaio, alluminio, rame od ottone.
Una particolare sfida è rappresentata dalle aperture ripiegate che devono essere staccate, in queste devono poi passare perfettamente i sostegni del tubo. Con la macchina scantonatrice di tubi potete attaccare la punta del trapano in un angolo di 50° per preparare un collegamento preciso. Sulla piattaforma di lavoro avrete a disposizione una scala in passi da un grado.
Per una maneggevolezza confortevole la scantonatrice presenta un morsetto a 2 assi regolabile. Sul primo asse, il tubo con un diametro da 19 a 76 mm è fissato saldamente. Il secondo asse è dotato di un perno mobile in acciaio inossidabile lucido a cui è attaccata la perforatrice. Con l'aiuto della scala, è possibile regolare la testa del trapano sull'angolo desiderato per il tubo. L'altezza può essere regolata orizzontalmente di 35 mm mediante un mandrino.
L'intagliatrice convince per la sua costruzione duratura che si appoggia su una cornice stabile 1 1/4“. Particolare attenzione è stata posta alla punta del trapano, realizzata in acciaio inossidabile levigato e lucidato. Ciò riduce le fastidiose vibrazioni che si generano quando si intaglia. Il perno viene azionato da un trapano collegato tramite un connettore da ½“. Sull'altro lato del perno, rivolto verso il tubo, i trapani possono essere posizionati su una connessione 1/2" e 5/8".
Per montare il dispositivo, basta fissarlo tramite delle viti al piano di lavoro. Inoltre, il decodificatore può anche essere facilmente collegato a una morsa da banco, che consente di utilizzare il dispositivo in modo molto flessibile.